Acquisizione Lely

Con un comunicato datato 13 marzo, i vertici del Gruppo Agco hanno annunciato di aver raggiunto un accordo per l’acquisizione della divisione foraggio del Gruppo Lely. La transazione è soggetta all’approvazione delle autorità competenti e si prevede che sarà conclusa nel corso del quarto trimestre del 2017.

L’integrazione delle competenze tecnologiche di Lely nel comparto delle macchine per la fienagione e la raccolta del foraggio rafforzerà ulteriormente l’offerta specializzata del Gruppo Agco, già proprietario al 100 per cento del marchio Fella dal 2011.

Lely si concentrerà sul segmento ‘Dairy’

Per il Gruppo Lely, finora impegnato parallelamente sulle due business unit Dairy e Forage, si tratta di un vero e proprio riorientamento strategico. A seguito di tale acquisizione, la dinamica realtà olandese si concentrerà esclusivamente sullo sviluppo della robotica e tecnologie legate all’allevamento di vacche da latte.

La divisione foraggio del Gruppo Lely si articola su tre stabilimenti: a Maassluis in Olanda (falciatrici, spandivoltafieno e giroandanatori), e nei siti tedeschi di Wolfenbüttel (rotopresse) e Waldstetten (carri autocaricanti).

La produzione di Maassluis, le cui macchine si sovrappongono all’attuale offerta Agco, verrà progressivamente ridotta e molto probabilmente cesserà a partire dalla primavera 2018. Un certo numero di dipendenti Lely della business unit Forage delle filiali locali, come Lely Italia, verranno assunti da AGCO Corporation.

Acquisizione Lely

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati