AGCO scende in campo a sostegno dell’Ucraina con una donazione di 100mila $
Lo fa attraverso AGCO Agriculture Foundation, la società privata adibita alle iniziative di responsabilità sociale del Gruppo. Ora più che mai vicino alle famiglie dei dipendenti ucraini e alla popolazione, allo stremo dopo due settimane di guerra
AGCO Agriculture Foundation (AAF), la fondazione privata istituita dal Gruppo agromeccanico (di cui fanno parte Massey Ferguson, Fendt e Valtra) con la missione di prevenire e alleviare la fame attraverso lo sviluppo agricolo sostenibile, ha annunciato oggi una donazione di 100.000 dollari al World Food Program USA (WFPUSA). La donazione sosterrà gli sforzi di soccorso di emergenza del Programma alimentare mondiale delle Nazioni Unite (WFP) per fornire assistenza alimentare alle famiglie colpite dal conflitto in Ucraina e nei Paesi vicini.
La donazione arriva in un momento complicatissimo per il paese che è stato invaso dalla Russia: agricoltori, comunità agricole, case e economie sono state tutte duramente colpite dalla crisi in corso in Ucraina, che ha costretto milioni di persone a fuggire dalle loro case, famiglie, aziende agricole, terreni e imprese, per mettersi in salvo e scampare dai violentissimi bombardamenti che stanno flagellando il Paese, da est a ovest.
“Assistere alla distruzione di vite e terreni a causa della crisi in Ucraina è profondamente preoccupante”, ha detto Roger N. Batkin, presidente del consiglio di amministrazione della AGCO Agriculture Foundation. “Nutrire il mondo in modo sostenibile è fondamentale per il nostro scopo, e siamo immediatamente preoccupati per la sicurezza alimentare delle persone coinvolte nella crisi ucraina. Grazie al nostro impegno umanitario e di sviluppo della comunità, stiamo mobilitando una donazione immediata per l’operazione di emergenza del Programma alimentare mondiale delle Nazioni Unite per fornire assistenza alimentare alle famiglie colpite in Ucraina e nei suoi confini”.
Ucraina, AGCO a fianco del programma di sostegno lanciato dall’ONU
Il Programma alimentare mondiale dell’ONU ha recentemente lanciato un’operazione di emergenza che richiede 570 milioni di dollari per fornire assistenza alimentare ai civili in fuga dal conflitto in Ucraina. AGCO Corporation e l’AAF hanno aperto una campagna condivisa “ShareTheMeal” con il Programma alimentare mondiale delle Nazioni Unite per raggiungere un obiettivo di 182.000 pasti in tre mesi come estensione della donazione totale. Di conseguenza, i dipendenti AGCO e le parti interessate possono donare come individui o gruppi per sostenere i soccorsi di emergenza e l’assistenza alimentare in corso in Ucraina. Cinquantacinque centesimi possono fornire un pasto al giorno.
“La nostra prima priorità era proteggere i nostri dipendenti ucraini e le loro famiglie. La nostra preoccupazione collettiva si è poi rapidamente spostata sulle azioni che potevamo intraprendere per sostenere l’Ucraina”, ha detto Ivory Harris, Chief Human Resources Officer di AGCO. “Siamo grati di contribuire al Programma alimentare mondiale delle Nazioni Unite e di offrire ai nostri dipendenti l’opportunità di contribuire all’assistenza alimentare di emergenza per l’Ucraina attraverso la nostra sfida ShareTheMeal”.