AGCO lancia la nuova gamma di mietitrebbie ‘IDEAL’

mietitrebbie 'IDEAL'

L’attesa è finita! AGCO ha ufficialmente svelato la propria nuova gamma di mietitrebbie che dal 2018 occuperà il piano più alto dell’offerta Fendt, Massey Ferguson e Challenger. Indipendente dal marchio, l’inedita serie battezzata col nome ‘IDEAL’ sarà commercializzata in livrea nera e sarà composta da tre modelli.

Il primo modello, Ideal 7, monta motore Agco Power (Sisu) da 9,8 litri e 451 cavalli di potenza ed è caratterizzato da un apparato ‘Single Helix‘ con monorotore da 600 millimetri di diametro e 4.837 di lunghezza. Misure finora mai viste sul mercato. Il secondo e terzo modello, Ideal 8 e Ideal 9, montano invece motori MAN rispettivamente da 12,4 e 15,2 litri con potenze massime di 538 e 647 cavalli e sono caratterizzate da un apparato ‘Dual Helix‘ a doppio rotore.

mietitrebbie 'IDEAL'

‘Superdotate’ sia per dimensioni che per tecnologia

Oltre alle dimensioni record dei rotori assiali, sotto il mantello nero la nuove mietitrebbie nascondono numerose caratteristiche esclusive. Una delle più importanti è rappresentata dal sistema ‘IDEALharvest‘ composto da una fitta rete di sensori di massa acustici e telecamere integrata al computer di bordo, in grado di monitorare i principali parametri operativi e regolare automaticamente le impostazioni di lavoro della macchina. Altre dotazioni esclusive sono rappresentate dall’intelligente integrazione di un secondo piano preparatore nell’area anteriore del gruppo trebbiante (‘IDEALbalance‘) e dall’innovativo sistema AutoDock per l’attacco automatico delle piattaforme di taglio PowerFlow (disponibili con larghezze da 7,70 a 12,20 metri).

Da sottolineare anche il nuovo sistema di scarico della granella ‘Streamer Gate‘ e del relativo comando ‘ScrollSwing‘. L’Ideal 7 e l’Ideal 8 dispongono di un serbatoio della granella da 12.500 litri e una velocità di scarico di 140 litri al secondo. L’ammiraglia Ideal 9 invece vanta una capacità di ben 17.100 litri e una velocità di scarico di 210 litri al minuto. Per tutti i tre modelli è disponibile sia la versione TrakRide (con cingoli da 660, 760 e 910 millimetri di larghezza), sia la versione ParaLevel con sistema di livellamento parziale (per pendenze fino al 14 per cento).

mietitrebbie 'IDEAL'

Iscriviti alla Newsletter

* campo obbligatorio