AGCO e SDF, c’è l’accordo per la produzione di trattori di fascia medio-bassa. Un momento storico
I due costruttori agromeccanici, tra i più grandi al mondo, uniscono le forze: al centro i trattori Massey Ferguson con potenze fino a 85 cv, che saranno prodotti dalla multinazionale di Treviglio

Un nuovo capitolo per l’agromeccanica globale. Non vengono in mente altre parole per descrivere lo storico accordo che AGCO Corporation e SDF hanno stretto per potenziare le strategie legate alla produzione e alla commercializzazione di trattori di fascia medio-bassa. I due colossi agromeccanici, case madri rispettivamente dei marchi Same, Deutz-Fahr e Lamborghini Trattori (SDF) e Fendt, Valtra e Massey Ferguson (AGCO Corporation), uniscono dunque le forze per produrre trattori con potenze fino a 85 cv.
I mezzi agricoli, a marchio Massey Ferguson, saranno prodotti a partire dalla metà del 2025 presso gli stabilimenti del gruppo SDF e saranno destinati alla maggior parte dei mercati globali. Una partnership storica, che rafforzerà la posizione di Massey Ferguson nel segmento dei trattori a potenza medio-bassa a livello globale.

L’intento è quello di fornire a un maggior numero di agricoltori prodotti semplici da utilizzare, affidabili e di alta qualità al fine di aumentare la produttività e massimizzarne i profitti. La nuova gamma di prodotti sarà offerta con diverse opzioni di motorizzazione per soddisfare le molteplici esigenze di clienti e mercati. AGCO prevede che il rinnovato portafoglio di Massey Ferguson contribuirà a incrementare la quota di mercato nel segmento fino a 85 CV.
Le due aziende hanno stabilito obiettivi ambiziosi per la partnership. Da una parte l’aumento della soddisfazione e della fedeltà dei clienti, sfruttando le competenze e le capacità condivise di Massey Ferguson e SDF per rispondere al meglio alle esigenze degli agricoltori. Dall’altro la crescita redditizia grazie a costi di produzione ottimizzati, prodotti di alta qualità ed economie di scala.
AGCO e SDF, un nuovo capitolo. I commenti
“L’approccio ‘Farmer-First’ di AGCO e Massey Ferguson è incentrato sulla creazione di un’esperienza sempre eccellente per i nostri agricoltori”, ha dichiarato Luis Felli, Senior Vice President e General Manager, di Massey Ferguson. “Siamo estremamente orgogliosi di collaborare con SDF, un partner che, come noi, pone grande attenzione all’offerta di servizi per gli agricoltori di tutto il mondo.
“Siamo lieti di aver raggiunto questo accordo, che dimostra l’efficienza del sistema di produzione verticalmente integrato di SDF in tutti i nostri stabilimenti”, ha commentato Alessandro Maritano, Chief Commercial Officer di SDF. “Tutto ciò conferma il valore delle nostre competenze interne e del nostro know-how nella progettazione e produzione di componenti core delle macchine agricole, garantendo eccellenza e innovazione a livello mondiale”.
La rete di distribuzione globale di Massey Ferguson inizierà la commercializzazione della nuova offerta di prodotti a partire dalla metà del 2025, con un approccio graduale nella maggior parte dei mercati globali.