AGCO acquisisce FarmFacts. Prosegue il rafforzamento della divisione tecnologica
Crawford: "L'acquisto delle attività digitali di FarmFacts è un'aggiunta strategica alle nostre capacità nel campo dell'agricoltura di precisione". E arriva anche una nuova società finanziaria
Che AGCO stesse puntando in alto nel ramo dell’agricoltura di precisione e delle soluzioni digitali avanzate per il settore primario lo si era capito non solo dagli enormi investimenti effettuati sui macchinari dei suoi brand (sempre più raffinati e operativi), ma anche dalla gigantesca manovra finanziaria di 2 mld $ con cui era arrivata ad acquisire la divisione agri di un colosso tecnologico come Trimble. Ma che, a pochi mesi da una mossa così epocale, potesse già rincarare la dose con una nuova acquisizioni, ecco questo era meno scontato. Ma è esattamente quello che è accaduto con l’annuncio dell’arrivo tra le fila del gruppo di FarmFacts Digital Assets, un altro attore di primo piano in questo campo.
Tuttavia, se si tengono a mente le parole che l’AD Eric Hansotia aveva rilasciato ai nostri microfoni, in realtà, c’era da aspettarselo. FarmFacts Gmbh, leader nel settore dei software di gestione delle aziende agricole (FMIS) ha sede a Pfarrkirchen, in Germania, ed è una filiale del gruppo BayWa AG. FarmFacts è specializzata in software per agricoltori e fornitori di servizi per generare piani d’azione sul campo, dalle mappe di prescrizione alla creazione di linee guida.
Potrebbe interessarti
AGCO, nel mirino le soluzioni digitali. E il comparto trattoristico cresce. Intervista a Eric Hansotia
I prodotti di FarmFacts comprendono l’applicazione NEXT Farming AG Office e la piattaforma dati NEXT Farming Live e offrono soluzioni personalizzate che includono la documentazione, la programmazione dei fertilizzanti per la gestione specifica del sito e le connessioni a tutti i principali terminali di attrezzature agricole. L’acquisizione aumenta l’offerta FMIS di AGCO e le capacità di sviluppo del software per soddisfare le esigenze di gestione dei dati degli agricoltori. Da AGCO hanno fatto sapere che i termini della transazione, una volta conclusa, non saranno resi noti.
Sulla base della tradizione di investimenti azionari di AGCO in tecnologie early-stage, l’azienda lancia “AGCO Ventures”. Questa iniziativa formalizza l’approccio di AGCO alla ricerca e al finanziamento di tecnologie nuove e in fase iniziale per realizzare le priorità strategiche dell’azienda e per promuovere l’innovazione investendo in società start-up, fondi di rischio, incubatori, acceleratori, istituti di istruzione superiore e di ricerca. AGCO Ventures si concentrerà sulla gestione e l’analisi delle informazioni, sulla tecnologia agricola, sulle fonti di carburante ambientali e alternative e sul futuro dell’agricoltura.
AGCO, con FarmFacts rafforza le strategie digitali. I commenti
“L’acquisto delle attività digitali di FarmFacts è un’aggiunta strategica alle nostre capacità nel campo dell’agricoltura di precisione”, ha dichiarato Seth Crawford, vicepresidente senior e direttore generale di Precision Ag & Digital. “In qualità di fornitore chiave di soluzioni di gestione dei dati che favoriscono la produttività e l’efficienza, FarmFacts ci aiuterà a servire meglio i nostri agricoltori europei”.
“Mentre guardiamo al futuro per trovare ciò che è meglio per le esigenze dei nostri clienti, BayWa ha deciso che AGCO è il proprietario giusto per sviluppare con successo la suite di applicazioni FarmFacts a un livello successivo”, ha dichiarato il Marlen Wienert, membro del consiglio di amministrazione di BayWa AG. “AGCO sta acquisendo NEXT Farming con l’obiettivo di offrire una soluzione cloud adeguata per migliorare le prestazioni, la produttività e la sicurezza di queste applicazioni. Crediamo che AGCO farà un lavoro eccezionale in questo senso”.
“La nostra joint venture con Trimble è la più grande nella storia della nostra azienda e il più grande accordo di tecnologia agricola di sempre, e non stiamo rallentando”, ha ribadito Eric Hansotia, presidente e amministratore delegato di AGCO. “Oltre ad avere una linea completa di soluzioni autonome per ogni fase del ciclo colturale entro il 2030, il nostro impegno di trasformazione continua attraverso acquisizioni e investimenti tecnologici in fase iniziale che mantengono gli agricoltori al centro di tutto ciò che facciamo e forniscono loro le più recenti soluzioni di agricoltura intelligente.”