Nel 2023 modelli 170-175 della gamma Puma e tutta la gamma di trattori Maxxum, entrambi nelle versioni Multicontroller e CVXDrive, saranno presenti sul mercato con un nuovo centro di comando. Case IH ha infatti annunciato che per i modelli del 2023, le due gamme saranno proposte con il nuovo monitor touchscreen AFS Pro 700 Plus da 12″.

Uno strumento in grado di apportare sensibili cambiamenti all’operatività del mezzo su cui è installato e dell’azienda che lo utilizza grazie a caratteristiche hardware più performanti (con più velocità e più memorizzazione), una maggiore risoluzione dello schermo e una protezione antiriflesso, nonché opzioni di connessione per un massimo di 4 telecamere esterne.

AFS 700 Plus, il mondo (agricolo) stretto in una mano

Il monitor touchscreen, come il suo predecessore, è compatibile con AEF-ISOBUS e può essere posizionato sia sul bracciolo del Multicontroller che sulla barra della pressa. Il layout del display dell’AFS Pro 700 Plus può essere configurato in base alle preferenze dell’operatore.

Oltre alle impostazioni e alle informazioni sulla macchina, tramite il nuovo monitor gli operatori possono tenere sotto controllo i parametri della trasmissione, della presa di forza, delle impostazioni idrauliche, insieme al sistema di sterzo AccuGuide. In più, grazie al sistema di gestione delle svolte a fine campo HMC II, è possibile memorizzare le manovre più complicate, andando a settare il tempo, il percorso o i punti di attivazione, per poi farli riprodurre automaticamente in sequenza dal trattore. Inoltre, combinando le funzioni di AccuGuide e HMC II, AccuTurn Pro avvia automaticamente queste sequenze, compreso il processo di svolta.

Un sistema integrato per l’agricoltura 4.0

I modelli Maxxum e Puma sui cui è installato il nuovo monitor AFS Pro 700 Plus, come optional, possono anche essere dotati degli strumenti per la telematica. Grazie alla connessione online integrata, i conducenti e i manager dell’impresa agricola possono visualizzare e registrare i dati ISOBUS delle attrezzature, come le condizioni, la produttività e la posizione.

Inoltre, possono condividere i dati con altri trattori in un campo utilizzando AccuSync. Gestione dell’azienda agricola in tempo reale con AccuSync La funzione AccuSync sincronizza senza problemi le macchine Case IH dotate dei monitor AFS Pro 700 o dei nuovi AFS 700 Plus. I gestori delle aziende agricole, gli operatori e i contoterzisti possono scambiare e applicare mappe dell’area, wayline e confini (interno/esterno) aggiornati tra più macchine che lavorano sullo stesso campo.

Non appena il lavoro viene impostato sul display, il modem telematico lo invia al cloud, rendendolo disponibile agli altri veicoli della flotta. I conducenti dei veicoli secondari possono vedere questi lavori, quindi scaricarli e utilizzarli sui propri veicoli; ogni lavoro può essere accessibile fino a 6 veicoli alla volta.

“Il nuovo monitor Case IH Pro 700 Plus offre a clienti e operatori un display più veloce, più nitido e più flessibile che, in combinazione con funzioni come AccuSync, migliorerà i tempi di attività e il trasferimento rapido e affidabile dei dati tra il campo agricolo e il trattore”, ha sottolineato Christel Diebolt, Product Marketing Manager per i trattori della gamma Maxxum.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati