AFM Forest produce testate di taglio ad alta tecnologia

AFM Forest è un costruttore finlandese di processori per l’abbattimento forestale. L’azienda ha infatti sede a Jyväskylä, nel centro della regione dei laghi a fortissima vocazione forestale. La gamma proposta al mercato è composta sia da testate abbattitrici, sia da testate di raccolta. Un’offerta che va incontro al mercato professionale del forestale con attrezzature per escavatori forestali di ogni dimensione. Le macchine su cui possono essere installate spaziano dai mini escavatori fino a mezzi specializzati che superano le 40 tonnellate. Una verticalizzazione di prodotto che ha permesso al costruttore finlandese di sviluppare soluzioni specifiche di ogni tipo. AFM Forest ha infatti messo a punto diversi elementi di vantaggio che permettono di aumentare efficienza, qualità del prodotto finale e produttività. Sia in taglio che in raccolta.

La precisione di AFM Forest

Fra le soluzioni implementate dal costruttore sono fondamentali l’alimentazione dei processori con tre rulli. Questo sistema di alimentazione non scorrevole si basa infatti su tre rulli di alimentazione sincronizzati. Grazie alla velocità e alla forza molto elevate, le teste di raccolta diventano quindi altamente produttive.

I processori AFM Forest sono adatti per mezzi fino a 40 tonnellate di peso operativo

La pressione proporzionale sui bracci del rullo e sui coltelli riduce inoltre i danni alle fibre aumentando la qualità del prodotto. Inoltre il tronco è costantemente centrato nella testa per una misurazione più accurata. Questo significa che il diametro può essere misurato da rulli o coltelli. La misurazione e il controllo vengono inoltre effettuati dal computer AFM-Motomit che risulta di facile utilizzo.

Al top di gamma

Al vertice della gamma di AFM Forest si colloca la AFM 85 Magnum. Si tratta di un processore di abbattimento adatto ad escavatori da 40 tonnellate che permette di lavorare con alberi con diametri fino a 70 centimetri. Il peso operativo è di 3.200 chilogrammi. La geometria a tre rulli garantisce la migliore presa su tronchi con grande diametro. Con i suoi quattro coltelli mobili è possibile garantire un’elevata qualità di disboscamento. La forma dei coltelli facilita inoltre la raccolta e consente un taglio di alta qualità. L’impianto idraulico è inoltre ottimizzato per avere un basso numero di componenti aumentando quindi l’affidabilità. I coltelli la sramatura sono realizzati in acciaio ad alta resistenza e garantiscono un’elevata qualità di sgrossatura.

Le soluzioni AFM Forest sono adatte ad un impiego forestale altamente professionale

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati