Largo agli aggiornamenti: dopo il grande successo di pubblico dei modelli da 5 metri, Pottinger ha annunciato l’arrivo di seminatrici pneumatiche trainate AEROSEM VT con larghezza di lavoro fino a 6 metri, ovvero i modelli 6000 DD. Si tratta di un attrezzo che, come avevamo visto qualche mese fa, viene proposto in combinazione con lo strumento per la lavorazione attiva del terreno, in grado di coniugare flessibilità e operatività, senza andare ad intaccare la conservazione del terreno.

Per evitare l’effetto bulldozer, Pottinger ha dotato l’AEROSEM VT 6000 DD di pneumatici packer ad alto volume con un diametro di 800 mm, che riducono la pressione sul terreno e la resistenza al rotolamento. Poi, il consolidamento ottimale delle file di sementi è reso possibile dall’ampia superficie di contatto in combinazione con lo speciale profilo scanalato degli pneumatici. L’ammortizzazione supplementare del packer garantisce una maggiore fluidità durante il funzionamento. Grazie alla sua scorrevolezza, questa macchina consente di mantenere velocità di guida elevate su diversi tipi di terreno.

Pottinger AEROSEM VT 6000 DD, la tramoggia di semina è a partizione longitudinale

La tramoggia pressurizzata montata longitudinalmente è ora disponibile con una capacità fino a 4.600 litri sull’AEROSEM VT 6000 DD. La versione larga 5 metri contiene 2.800 litri. La tramoggia è divisa 50:50 lungo la direzione di marcia. Questa configurazione consente di applicare comodamente la semente con il concime o la semente da sola. Oltre alla buona accessibilità ai dosatori, le piastre di chiusura facilitano la sostituzione delle ruote dosatrici quando la tramoggia è piena.

Potrebbe interessarti

Il collaudato sistema di tramoggia pressurizzata AEROSEM è progettato per le massime velocità di applicazione, garantendo una seminazione precisa indipendentemente dal tipo di seme o dalle condizioni di lavoro. Ogni lato della tramoggia è dotato di un’unità di dosaggio separata, in grado comunque di alimentare la stessa linea di semina a sparo singolo. Le unità di dosaggio possono essere controllate indipendentemente l’una dall’altra. È possibile applicare due componenti contemporaneamente. Inoltre, è possibile utilizzare due mappe di applicazione per la semina specifica del sito.

Sempre presenti i collaudati assolcatori DUAL DISC

Il sistema di assolcatori a doppio disco DUAL DISC assicura un posizionamento preciso del seme. I grandi assolcatori sono leggermente sfalsati e formano una fessura di semina pulita e ordinata. I bracci di semina di uguale lunghezza sono montati su cuscinetti sigillati con un disassamento di 30 cm per garantire la massima affidabilità anche in presenza di elevati volumi di residui vegetali. Gli assolcatori tagliano in modo netto, anche a velocità di marcia elevate, grazie a una pressione di assolcatura fino a 60 kg. La fessura di semina a forma di V, infine, impedisce al seme di rotolare e di disperdersi nel terreno.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati