Arriva direttamente dalla Svizzera la notizia che vede la nascita di un nuovo attore di spessore nel campo dei veicoli speciali. L’elvetica Aebi Schmidt Group e The Shyft Group hanno infatti annunciato un accordo definitivo per unirsi in una fusione interamente azionaria. Aebi, che qualche anno fa era salita alla ribalta delle cronache della nostra rivista stupendo anche al Tractor of the Year con un veicolo isodiametrico, è specializzata nella produzione di macchinari per un’ampia platea di attività, dalle municipali a quelle agricole. L’americana The Shyft Group, specializzata anch’essa nello stesso ramo di attività, si concentra invece anche su allestimenti personalizzati, perfino per il settore nautico e governativo.

Nell’intento degli stakeholders, questa fusione dovrà creare un produttore e allestitore di veicoli speciali leader a livello mondiale, con un fatturato combinato stimato nel 2024 di quasi 2 miliardi di dollari. Dopo la chiusura, le azioni di Aebi Schmidt saranno negoziate negli Stati Uniti sul NASDAQ Stock Market. Gli attuali azionisti di Aebi Schmidt (che, stando alle previsioni, raggiungerà un fatturato record di circa 1 miliardo di euro nel 2024) deterranno la maggioranza della società combinata alla chiusura. Il completamento della fusione è previsto per la metà del 2025.

La società combinata manterrà la sua sede centrale a Frauenfeld, in Svizzera, e continuerà a essere guidata dall’attuale CEO, Barend Fruithof, che assumerà anche il ruolo di Vicepresidente del Consiglio di Amministrazione. Il Presidente del Consiglio di Amministrazione sarà l’attuale Presidente di Shyft, James Sharman. I principali azionisti di Aebi Schmidt, Peter Spuhler e Gero Büttiker, rimarranno i maggiori azionisti individuali, rispettivamente con il 35% e il 13%, dopo la fusione.

Aebi Schmidt -The Shyft, nasce un nuovo colosso dei veicoli speciali. I commenti

“Vorrei ringraziare l’intero team di Aebi Schmidt, che ha svolto un lavoro straordinario e reso possibile questa fusione”, ha commentato Peter Spuhler, il principale azionista di Aebi. “Dopo la ristrutturazione, la fusione con Schmidt e la forte crescita sotto la guida di Barend Fruithof, la fusione con Shyft rafforza il posizionamento globale e la quotazione al NASDAQ di New York aiuterà Aebi Schmidt a continuare a raggiungere una crescita sostenibile e di alta qualità. Ciò rafforzerà la presenza di Aebi Schmidt in Svizzera e garantirà posti di lavoro in Svizzera a lungo termine”.

“Questa fusione – ha proseguito Spuhler – è strategicamente molto significativa. Rafforzerà ulteriormente Aebi Schmidt, rendendoci un produttore leader di veicoli speciali a livello mondiale e dando a Shyft accesso al mercato europeo”.

Alla chiusura, gli azionisti di Aebi Schmidt deterranno il 52% della società combinata, con gli attuali proprietari di Shyft che ne detengono il 48%. Le due società sono molto complementari. In seguito all’acquisizione, la società combinata avrà circa 70 sedi in tutto il mondo, 40 delle quali negli Stati Uniti. Si prevede che il fatturato combinato delle due società raggiungerà circa 2 miliardi di dollari nel 2024, con un EBITDA rettificato pro forma (incluse le sinergie di run-rate) di circa 200 milioni.

Potrebbe interessarti

Aebi TT 281. Incollato al terreno

Col termine di ‘specializzati’ si intendono generalmente i trattori per frutteti e vigneti, dimenticando che esistono anche altri mezzi destinati a particolari ambiti di lavoro e che per questo hanno caratteristiche specificamente dedicate. Così non si parla spesso dei portattrezzi Terratrac prodott…

“Con la quotazione in borsa e l’aumento della scala, sorgono nuove opportunità per clienti, mercati e prodotti. Aebi Schmidt sarà in grado di offrire un portafoglio prodotti ancora più ampio nel prossimo futuro. Ciò garantirà stabilità a lungo termine e aumenterà ulteriormente i guadagni”. Questo il commento di Barend Fruithof, che sarà Vice Presidente e CEO della futura società combinata.

La combinazione avverrà tramite una fusione di sole azioni, con gli azionisti di Shyft che scambieranno le loro azioni Shyft con nuove azioni Aebi Schmidt. Le azioni Shyft sono attualmente quotate al NASDAQ, dove la società combinata continuerà a essere quotata. Aebi Schmidt selezionerà sei degli undici membri del consiglio, mentre Shyft ne selezionerà cinque. Si prevede che la fusione avrà un impatto positivo sui risultati, grazie all’espansione geografica, alle vendite incrociate e all’ottimizzazione dei costi. Una crescita accelerata, margini elevati e un flusso di cassa libero interessante renderanno la società attraente per gli azionisti.

“L’unione con Aebi Schmidt migliora i nostri marchi, le relazioni con i clienti e l’eccellenza produttiva, sbloccando la crescita nei camion commerciali e nelle infrastrutture, offrendo al contempo valore agli azionisti”, ha infine sottolineato il presidente e CEO di Shyft John Dunn.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati