Col termine di ‘specializzati’ si intendono generalmente i trattori per frutteti e vigneti, dimenticando che esistono anche altri mezzi destinati a particolari ambiti di lavoro e che per questo hanno caratteristiche specificamente dedicate. Così non si parla spesso dei portattrezzi Terratrac prodotti dalla svizzera Aebi, che occupano una nicchia relegata quasi esclusivamente ai lavori di fienagione in ambito alpino, oppure, nella stagione invernale, per lo sgombero della neve.

Mezzi poco diffusi in Italia, ma molto interessanti per il tipo di soluzioni e di tecnologie proposte, e che pensando alla conformazione del nostro territorio, potrebbero essere impiegati con grandi produttività in molte aree del Paese. Il TT 281 della prova è l’ultima evoluzione di questa tipologia di portattrezzi e il più potente di una gamma che comprende anche il modello TT 241 e i due compatti TT 211 e TT206.

Ricco di dotazioni, confortevole e tecnicamente sofisticato, il TT 281 è stato uno dei finalisti del Tractor of the Year 2018 nella categoria Best of Specialized.

In primo piano

Articoli correlati

Hitachi ZW250-7 Material Handler, le impressioni di guida

Hitachi fa sul serio quando si parla di movimentazione materiali. Con la ZW250-7 allestita con benna ad alto ribaltamento dalla capacità di 10 metri cubi porta a livelli superiori la produttività degli impianti di biomasse e di stoccaggio cereali

Case IH Quadtrac 715, megalotractor. La prova in campo

Più potenza e un’impronta al suolo più ampia, componenti rinforzati e un impianto idraulico twin flow consentono al Quadtrac 715 di gestire gli attrezzi più grandi con ritmi di lavoro più elevati senza danneggiare la struttura del terreno. Lo abbiamo provato sui campi italiani