Adama Ugelli, l’app per configurare l’irroratrice con un click

Le direttive 2009/127/CE e 2009/128/CE hanno introdotto una serie di importanti novità su diversi temi, tra cui il controllo funzionale e la taratura (o regolazione) delle macchine irroratrici.

Mentre per il primo è obbligatorio rivolgersi a centri prova autorizzati, la taratura e la regolazione possono essere effettuate anche direttamente dall’agricoltore.

L’obiettivo di queste ultime è quello di adattare l’attrezzatura alle specifiche realtà aziendali e di definire il corretto volume di miscela da distribuire, tenendo conto delle indicazioni riportare nelle etichette dei prodotti fitosanitari.

Adama Ugelli, un’app per essere sempre efficienti

Molto utile per questi obiettivi è l’app Adama Ugelli, sviluppata da Adama e scaricabile gratuitamente da Google Play, che in un’unica e intuitiva schermata permette di avere una lettura immediata dei parametri necessari a configurare la propria attrezzatura.
Adama Ugelli

L’operatore dovrà inserire la marca degli ugelli utilizzati con codice colore Iso e Albus, la pressione di esercizio, la distanza tra le file, il colore degli ugelli utilizzato, il numero degli ugelli e il numero di file trattate per singolo passaggio.

Una volta inserite queste informazioni si ottiene la portata d’acqua in litri al minuto erogata dal numero totale di ugelli.

Inserendo poi uno dei due parametri tra la velocità di avanzamento (in chilometri/ora) e il volume d’acqua (in litri/ettaro), verrà calcolato automaticamente l’altro sulla base dell’impostazione macchina data inizialmente.

I tasti ‘+’ e ‘-‘ consentono infine di cambiare la categoria colore degli ugelli e di conseguenza la portata d’acqua e uno dei due parametri (velocità d’avanzamento o volume d’acqua) a seconda di ciò che si è deciso di mantenere fisso.

Ogni impostazione può ovviamente essere salvata e nominata in modo da poterla richiamare all’occorrenza.

2019-02-13T12:18:00+02:003 Gennaio 2019|Categorie: AGRICOLTURA 4.0|Tag: , , |