In risposta alle esigenze degli operatori, Case IH è scesa in campo con una nuova trasmissione più economica per i trattori della gamma Vestrum, con potenze comprese tra i 100 e 130 cv. Svelata proprio in questi giorni in Austria nel corso delle giornate dedicate alla stampa europea, si tratta della trasmissione powershift ActiveDrive 8 che, all’uopo, potrà essere installata in alternativa alla più costosa CVXDrive a variazione continua, tratto distintivo delle gamme di più alta potenza del brand. In sostanza, con questa mossa Case IH si rivolge a tutti quegli agricoltori che per le operazioni meno gravose non necessitano di tutte le funzioni della trasmissione CVT ma di una catena cinematica più snella ma comunque in grado di garantire prestazioni elevate e alti livelli di efficienza in termini di consumo di carburante.

Tre gamme, otto rapporti: la struttura della trasmissione powershift ActiveDrive 8

La trasmissione powershift ActiveDrive 8 si presenta con tre gamme e otto rapporti. La prima gamma copre velocità comprese tra 0 e 10,7 km/h ed è progettata per gli impieghi più gravosi, mentre la seconda gamma, con velocità comprese tra 4,3 e 18,1 km/h, soddisfa la maggior parte delle esigenze di lavoro. Per i trasferimenti su strada la trasmissione è progettata per partire nella terza gamma, con velocità comprese tra 0 e 40 km/h e una funzione di salto marce per passare velocemente in successione i rapporti powershift. Per applicazioni specifiche è disponibile una marcia ridotta che consente di mantenere velocità molto basse, fino a 190 m/h.

“Con l’aggiunta dell’opzione powershift ActiveDrive 8 a otto rapporti alla linea Vestrum, intendiamo rendere il prodotto più attraente, offrendo un ventaglio più ampio di specifiche ai clienti di questo segmento di potenza, al fine di soddisfare una più vasta gamma di esigenze”, ha messo in evidenza Christel Diebolt, responsabile marketing di prodotto per i trattori Vestrum presso Case IH. “Si tratta di un’autentica trasmissione powershift che utilizza la nostra tecnologia a doppia frizione, garantendo l’assenza di perdite di spinta o di trazione durante i cambi di velocità o di direzione. Consente inoltre di far partire il trattore nella gamma più alta, aumentare la velocità sul campo senza interrompere la potenza erogata alle ruote, rendere i cambi marcia quasi impercettibili e, grazie alla funzione Active Clutch II, arrestare il trattore agendo solo sul pedale del freno.”

Vestrum, ecco le possibilità di allestimento

I trattori Vestrum ActiveDrive 8 sono disponibili con due pacchetti di dotazioni. I modelli “Selection” sono dotati di valvole meccaniche gestibili da remoto, pompa idraulica da 80 o 110 l/min, PTO a tre velocità, sollevatore anteriore. Sono disponibili due opzioni per il tetto: la versione con tetto basso di 2,7 m presenta un parabrezza panoramico per agevolare l’utilizzo del caricatore, mentre nella versione standard l’altezza del tetto è di 2,83 m. Aria condizionata, sedile passeggero e sospensione cabina sono disponibili come dotazioni opzionali. I modelli “Advanced” sono dotati di equipaggiamenti aggiuntivi, quali il sollevatore anteriore con gestione dell’attacco frontale, impianti elettro-idraulici gestibili da remoto, oltre a dotazioni opzionali come la gestione avanzata delle svolte a fine campo, la guida automatica gestita mediante il monitor AFS Pro 700 Plus e l’ISOBUS.

I trattori Vestrum, sia quelli dotati di trasmissione CVXDrive sia quelli che portano in dote l’ActiveDrive 8, montano lo stesso motore NEF da 4,5 litri a quattro cilindri Stage V prodotto da FPT. Questo motore sviluppa fino a 10 CV in più rispetto alla potenza nominale compresa tra 1.700 e 1.900 giri/min, e produce la coppia massima a 1.300 giri/min. Il pacchetto di attrezzi standard comprende un sollevatore posteriore Cat II/III N con una capacità di sollevamento fino a 5.600 kg, mentre il sollevatore anteriore con capacità di sollevamento fino a 2.300 kg e la PTO anteriore da 1.000 giri/min con frizione in bagno d’olio sono opzionali. Il raggio di sterzata di 4,5 m favorisce la manovrabilità. Con un livello di rumore di 69 dB(A), le dotazioni della cabina sospesa includono un joystick per caricatore con pulsanti di controllo della trasmissione.

Il monitor touchscreen AFS Pro 700 Plus è dotato di un menu di scelta rapido e fino a quattro ingressi per la telecamera. La certificazione AEF ISOBUS per il Terminale Universale e le funzionalità del Task Controller (Comando funzioni) garantisce la compatibilità con gli attrezzi certificati AEF ISOBUS. Il sistema telematico AFS Connect™ opzionale consente il monitoraggio da remoto e l’acquisizione immediata dei dati. Sono disponibili funzioni aggiuntive, tra cui il sistema di guida automatica AFS AccuGuide e la tecnologia AFS AccuTurn Pro per la gestione automatizzata delle svolte a fine campo. La produzione dei trattori Vestrum con tramisssione ActiveDrive 8 è partita lo scorso giugno 2023, con i trattori saranno disponibili in tutti i mercati europei entro l’autunno.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati