Non solo applicazioni agricole in campo aperto o durante le fasi di trasporto: i nuovi Steyr 6280 Absolut CVT, punta di diamante della gamma recentemente rinnovata, all’occorrenza possono prestarsi anche ad un’altra varietà di impieghi come, per esempio le applicazioni municipali. Proprio le stesse che possono essere svolte grazie alla combinazione con il sistema AGXTEND XPower XPA, alimentato da Zasso, che rende possibile il diserbo elettrico in aree inaccessibili. Collaborazione quella con AGXTEND, che sta regalando non poche soddisfazioni alle aziende del gruppo CNH.

AGXTEND XPower XPA, sull’6280 Absolut CVT per il diserbo elettrico

Il sistema AGXTEND XPower XPA per il diserbo elettrico AGXTEND XPower XPA combina le capacità consolidate dell’unità XPower XPU con la versatilità di un braccio idraulico, consentendo di estendere i vantaggi di questa soluzione per il diserbo ad aree di difficile accesso come le scarpate o a fianco/sotto i guard rail. Con una larghezza di lavoro di 1,2 m, una velocità di lavoro di 1,0-5,0 km/h e una capacità di 8.000 volt per inibire istantaneamente le erbe infestanti, comprese le piante invasive e quelle resistenti ai prodotti chimici, il sistema fornisce un controllo rapido ed efficace in modo ecologico.

Il braccio idraulico (sviluppato, prodotto e installato da Group Verschueren) che può essere fornito con il sistema XPA è compatibile con trattori di potenza pari o superiore a 200 cv che hanno dimensioni e peso tali da poter gestire un ampio raggio operativo con una distanza fino a 7,2 m dal centro del trattore al centro dell’unità XPA. La completa integrazione del braccio idraulico nel telaio del trattore garantisce la massima stabilità, con un funzionamento comodo e preciso tramite un comando elettrico proporzionale. La testa di controllo a 360 gradi con funzione di livellamento automatico e le speciali caratteristiche di sicurezza XPower contribuiscono a garantire un funzionamento sicuro ed efficiente.

I dettagli della nuova gamma

Con una potenza nominale di 280 cv e una potenza massima di 302 cv con boost alla PTO il nuovo 6280 Absolut CVT è stato introdotto per far fronte alle richieste di maggiore operatività e versatilità non solo da parte degli operatori agricoli, ma anche di coloro che sono impegnati nei settori municipale e paesaggistico. Il 6280 è dotato di una nuova cabina premium, più grande dell’8%rispetto al modello precedente e con un livello di rumorosità interna di soli 66 dB(A).

Con l’integrazione della telematica S-Fleet, inoltre, tramite il portale online MySteyr i dati di funzionamento del trattore vengono registrati in tempo reale e sono immediatamente accessibili tramite un PC o un dispositivo mobile. Con l’autorizzazione del proprietario, i concessionari Steyr possono anche fornire assistenza ai conducenti utilizzando S-Fleet Remote View e possono persino installare a distanza gli aggiornamenti software.

Potrebbe interessarti

Il 6280 Absolut CVT è inoltre dotato della nuova tecnologia brevettata di smorzamento sincronizzato S-Comfort, che sincronizza in modo ottimale le sospensioni dell’assale anteriore e della cabina e lo smorzamento del sollevatore posteriore per ridurre automaticamente il trasferimento degli urti. Altre caratteristiche includono l’attivazione del freno brevettato STEYR S-Brake per l’attrezzo trainato, il freno motore e il gonfiaggio centralizzato degli pneumatici STEYR opzionale, montato in fabbrica.

La comunicazione bidirezionale tra il trattore e l’attrezzo collegato è possibile tramite il Tractor Implement Management (TIM), un sistema di comunicazione ISOBUS basato su prodotti e produttori diversi. Con TIM, gli attrezzi compatibili e alcune funzioni del trattore, come la velocità del veicolo e lo sterzo, possono essere controllati automaticamente, per ottimizzare la produttività e l’efficienza.

Il 6280 Absolut CVT è disponibile con un telaio municipale con adattatore per sistemi Euro III, progettato per funzionare in un’ottica All Season, quindi per eliminare la necessità di cambiare stagionalmente i sistemi di attacco. Il design modulare con attacco integrato e linguette rimovibili per il collegamento delle viti di rotazione degli attrezzi va ad affiancarsi a un telaio robusto, dotato di protezioni dalle forze torsionali e supporto completo dell’assale posteriore, per massimizzare la sicurezza e la flessibilità operativa.

Il nuovo modello può essere ordinato anche con un caricatore frontale, a completamento di un quadro votato alla versatilità estrema. Sono disponibili come optional, poi, fino a sei attacchi idraulici, la trasmissione disassata opzionale, il supporto dell’assale anteriore con controllo del livello, l’attacco a tre punti anteriore e altri extra come il sistema di monitoraggio del traffico trasversale QKMS e i vetri anteriori e posteriori riscaldati per le operazioni invernali.

In primo piano

Articoli correlati