Le due principali fiere di settore della meccanizzazione agricola del 2022 – SIMA di Parigi e EIMA di Bologna – si sono appena concluse. Ma, nemmeno il tempo di riprendere fiato, che il mondo fieristico del settore agromeccanico è già pronto a tornare alla ribalta, in Austria, presso i padiglioni di Agraria 2022, che si svolgerà a Wels (nella regione dell’Alta Austria dal 23 al 26 novembre).

Un appuntamento in cui il produttore austriaco Steyr presenterà in anteprima presso il suo stand (il n.30 del padiglione 20) il nuovo trattore 6280 Absolut CVT, insieme alla nuova gamma di caricatori frontali. Proprio durante la fiera Steyr festeggerà i suoi 75 anni di storia e, per l’occasione, esporrà ‘Tipo 180’, uno dei primi modelli prodotti (portato anche a EIMA).

Il modello 180 esposto presso lo stand CNH Industrial di EIMA 2022. Sullo sfondo i più recenti trattori della gamma CVT di Steyr

Absolut CVT, ad Agraria verrà presentata la nuova ammiraglia

Caratterizzata dal tipico stile del brand, ma rinnovato con nuove luci a LED ad alta intensità, l’arrivo del 6280 Absolut CVT cambia la numerazione dei modelli, con le ultime tre cifre che indicano la potenza massima, senza boost. Che, in questo caso, ammonta dunque a ben 280 cv. Tuttavia, rispetto ai modelli Terrus CVT più grandi, il nuovo 6280 Absolut CVT rappresenta un’alternativa per chi cerca un pacchetto compatto che offra più potenza senza peso aggiuntivo.

Tra le nuove aggiunte troviamo il serbatoio del carburante più capiente, le funzioni personalizzabili della trasmissione CVT che consentono agli operatori di regolare, salvare e riprendere le impostazioni in base alle preferenze e ai requisiti delle specifiche applicazioni su cui devono lavorare.

Ottimizzata anche la trasmissione CVT: ora il feedeback in accelerazione e decelerazione è stato rivisto, insieme alla risposta dell’inversore e alla maggiore sensibilità sia per il pedale di azionamento che per il Multicontroller, con un miglioramento anche del rilevamento della posizione di quest’ultimo. Il controllo della velocità di crociera può ora essere annullato tramite un nuovo pedale di azionamento che offre maggiore precisione e controllo.

Il comfort è aumentato dalle sospensioni avanzate del veicolo, che sincronizzano le sospensioni dell’assale anteriore e della cabina e lo smorzamento del sollevatore posteriore per ridurre al minimo il trasferimento degli urti. Il nuovo design della cabina aumenta lo spazio interno dell’8%, mentre gli aggiornamenti, tra cui i materiali interni di tipo automobilistico, contribuiscono a ridurre la rumorosità a 66 dB, il valore più basso del settore.

Presente l’intera gamma. Novità anche per il pacchetto di assistenza

Lo stand Steyr comprenderà l’intera gamma di trattori per le operazioni municipali e forestali e per l’allevamento e i seminativi, dal 4065 Kompakt S e 4120 Kompakt HiLo HD da 65 CV, passando per il 4120 Multi e il 4140 Expert CVT con il nuovo caricatore S3920T, fino al 6175 Impuls CVT, al nuovissimo 6280 Absolut CVT e all’ammiraglia 6300 Terrus CVT da 313 CV. Inoltre, l’esperienza forestale di STEYR sarà rappresentata da un 4120 Expert Forst e l’anniversario del marchio sarà segnato da un Type 180 del 1947.

Presso lo stand saranno mostrati anche i nuovi caricatori della gamma “S” (come l’S3920T) applicabili ai modelli di trattori 4140 Expert CVT. La gamma di nuovi caricatori, recentemente introdotta, comprende 20 modelli in due serie. Tra le novità anche i nuovi sistemi tecnologici S-Tech 700 Plus con involucro in alluminio e touchscreen da 12,1 pollici, più grande del 35%, con visione migliorata e montaggio su barra o bracciolo. Infine, Steyr svelerà ai visitatori anche il nuovo pacchetto di assistenza S-Tech Protect.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati