Oltre a quello trattoristico, anche il panorama dei sollevatori telescopici inizia a scaldarsi in vista di Agritechnica 2023, la più grande esposizione al mondo di macchine per l’agricoltura. JCB ha infatti appena svelato un nuovo sollevatore telescopico compatto, il 530-60 AGRI SUPER, pensato per soddisfare le esigenze degli allevamenti di bestiame con corsie e passaggi stretti, in particolare per quelli di suini e pollame. I suoi punti di forza – elevata potenza, abbinata a trazione da tuttofare e dimensioni contenute – lo rendono proprio il candidato ideale per lavorare in ambienti dove l’altezza è limitata e gli spazi di manovra contenuti.

JCB 530-60 AGRI SUPER, la meccanica

Sotto al cofano è montato un motore proprietario, sviluppato dalla stessa JCB, ovvero il DieselMAX da 4,8 litri conforme alle norme sulle emissioni Stage V con potenza massima di 130 cv (97 kW) e una coppia di 550 Nm. Il sistema propulsivo JCB è abbinato a una nuova trasmissione idrostatica a due velocità. Combinazione che offre un aumento del 25% della trazione rispetto al modello precedente, il 527-58 AGRI PLUS.

Le migliorie della catena cinematica permettono un notevole incremento della produttività, anche durante la rimozione dei materiali dalle unità di allevamento. Il JCB 530-60 AGRI SUPER porta in dote anche il sistema di controllo VariSpeed (sempre sviluppato internamente dal produttore inglese): una tecnologia che permette agli operatori di effettuare una regolazione separata dei giri del motore e della velocità di avanzamento quando si utilizzano attrezzature ad azionamento idraulico, come per esempio una benna di alimentazione o una spazzatrice.

L’altezza complessiva di soli 2 metri nel modello con opzione di pneumatici da 20 pollici garantisce spazio sufficiente per operare sotto mangiatoie e abbeveratoi sollevati durante le operazioni di pulizia. Per adattare al meglio il nuovo JCB 530-60 AGRI SUPER al lavoro all’aperto su superfici fangose e irregolari è disponibile anche l’opzione con pneumatici da 24 pollici, in modo da ottenere maggiore altezza da terra e trazione; su questo allestimento di pneumatici la larghezza complessiva è di soli 2,1 metri.

Pur mantenendo dimensioni così ridotte, il nuovo sollevatore telescopico è dotato del pacchetto JCB Smart Hydraulics con impianto idraulico rigenerativo per un abbassamento rapido ma controllato del braccio, sospensione del braccio “Smooth Ride System”, smorzamento del cilindro idraulico all’estremità del braccio e scuotimento della benna.

Il nuovo modello presenta inoltre una visibilità migliorata e funzioni precedentemente opzionali ora installate di serie, avvicinando il livello di equipaggiamento a quello dei movimentatori telescopici JCB più grandi. Di conseguenza, il nuovo modello offre un potenziale di produttività molto maggiore per gli allevatori che necessitano di una macchina agile e compatta per le attività quotidiane all’interno e all’esterno di edifici di dimensioni ridotte e con spazi di manovra ristretti.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati