Negli ultimi anni nella contea inglese dello Staffordshire fanno dannatamente sul serio quando si parla di motorizzazioni alternative. D’altronde è proprio qui che ha il suo quartier generale uno dei più grandi costruttori automotive al mondo. Ovviamente stiamo parlando di JCB che, proprio recentemente, ha annunciato il lancio di una nuova pala gommata ultracompatta elettrica, la 403E Full Cab, dedicata alle aziende che intendono ridurre le proprie emissioni di carbonio.

Derivata dal modello 403E introdotto dal costruttore inglese due anni fa, questa nuova versione porta in dote una cabina completamente vetrata e riscaldata, dotata anche di parabrezza anteriore e posteriore riscaldati, sedile riscaldato e ventola a tre velocità, nonché funzioni di controllo automatico che la riscaldano senza ridurre le riserve di potenza della macchina.

JCB, all’insegna della versatilità

Le nuove JCB 403E Full Cab vantano un carico di ribaltamento fino a 1.090 kg e un’altezza di sollevamento di 2,9 m o 3,1 m con bracci di sollevamento paralleli. La 403E ha un peso totale di circa 2,6 tonnellate. Le versioni con tettuccio e cabina completa della macchina possono essere trasportate rapidamente e facilmente tra le aree di lavoro con un rimorchio stradale da 3,5 tonnellate o un veicolo commerciale leggero.

Il motore, completamente elettrico, eroga 33,4 kW di potenza con gamme di velocità di 0,5 km/h, 8 km/h e 20 km/h. Il pacco batterie agli ioni di litio da 20 kWh, tra i più grandi del settore, fornisce da quattro a cinque ore di utilizzo continuo in un ciclo operativo misto. Ciò è sufficiente per un’intera giornata di lavoro in un tipico allevamento di suini, pollame o latticini, o nell’orticoltura commerciale, soprattutto se le ricariche vengono effettuate durante le pause.

Le soluzioni di ricarica della batteria a bordo e fuori bordo garantiscono ricariche complete da 2 ore a 8 ore. La trazione integrale è permanente, i differenziali degli assali possono essere aperti o bloccabili e la manovrabilità è garantita dallo sterzo pivotante. L’impianto idraulico, invece, è azionato da un motore elettrico da 20 kW con modalità “pala/benna” e “forca”.

La cabina

Per la nuova pala ultracompatta 403E Full Cab, JCB ha previsto un dispositivo riscaldatore da 2,2 kW con tre impostazioni di temperatura e una funzione “booster boost” per aumentare rapidamente la temperatura interna per 10 minuti prima di spegnersi per risparmiare energia.

Il riscaldatore si disattiva automaticamente se le porte della cabina sono aperte per preservare la carica della batteria. Nei mesi più caldi, il ventilatore può essere utilizzato per far circolare l’aria indipendentemente dal fatto che le porte siano aperte o chiuse. Nei periodi freddi, è possibile utilizzare una funzione timer per riscaldare la cabina per 30 minuti mentre la batteria e il caricabatterie sono collegati, in modo che la macchina rimanga pronta per funzionare con una carica completa.

Un sedile riscaldato è un ulteriore comfort che consentirà anche di risparmiare energia e tempo di funzionamento riducendo la dipendenza dell’operatore dal riscaldatore della cabina. Gli elementi riscaldanti sbrinano rapidamente o eliminano la condensa dal parabrezza anteriore e posteriore per una visibilità chiara durante l’avvio del lavoro.

“Offrire un ambiente di lavoro completamente chiuso, caldo e resistente alle intemperie ha comportato molto di più che della semplice operazione di prendere la cabina della pala compatta 403 versione diesel e installarla sulla versione completamente elettrica”, ha commentato John Smith, Managing Director di JCB Agriculture. “Un requisito fondamentale di qualsiasi macchina a trazione elettrica è una discreta quantità di tempo di lavoro tra una ricarica e l’altra; progettando funzioni di controllo speciali per la 403E Full Cab, soddisfiamo questa richiesta mantenendo l’operatore al caldo e a suo agio”.

In primo piano

Articoli correlati