30.7, la nuova gamma di sollevatori telescopici di Merlo sbarca sul mercato
Sviluppato per garantire compattezza e versatilità d'uso agli operatori, porta in dote un pacchetto tecnologico di tutto punto, tra cui spicca il controllo della sicurezza attiva ASCS e il distributore idraulico Flow Sharing. Ma non solo
Un inizio di 2024 all’insegna delle novità per Merlo: il gruppo cuunese ha annunciato che la nuova gamma di sollevatori telescopici 30.7, annunciato nel 2023 e già esposta alle principali fiere di settore, sarà ufficialmente disponibile sul mercato a partire dal prossimo febbraio. Un annuncio che inserisce perfettamente all’interno della visione strategica che il gruppo aveva esposto sul finire dello scorso anno e che, tra i punti, prevede l’aumento della capacità produttiva da 8 a 10mila macchinari all’anno.
Caratterizzata da compattezza e versatilità d’uso, la gamma 30.7 è costituita da due modelli e da cinque versioni totali, pensati appositamente per l’agricoltura e l’edilizia. Sviluppata in modo da garantire agli operatori comfort e sicurezza in egual misura, è riuscita ad ottenere anche due importanti premi due premi in occasione degli appuntamenti fieristici dell’anno passato (il Samoter Innovation Award e la “Novità Tecnica” alla fiera Agrilevante).
30.7, la visione Merlo per il futuro dei telescopici
Il 30.7 è infatti stato progettato e sviluppato proprio con l’obiettivo dichiarato di voler innalzare gli standard di sicurezza della sua categoria e per tale motivo è stato dotato di alcuni sistemi che lo rendono unico. Tra questi spicca il controllo della sicurezza attiva ASCS (Adaptive Stability Control System), che assicura una perfetta prevenzione dal rischio di ribaltamento della macchina nelle fasi di movimentazione di un carico. Una nuova illuminazione a LED a 360°, che assicura una visibilità ottimale in ogni condizione di luce e il distributore Flow Sharing per un’economia d’esercizio massima, elevate performance e perfetta fluidità d’azionamento.
Il 30.7 è inoltre dotato di serie di MerloMobility 1.1, sistema che monitora in tempo reale le funzioni della macchina, consentendo tra le altre cose di limitare o programmare le funzionalità del telescopico in base alle esigenze operative o di sicurezza. È grazie a tali caratteristiche uniche che il 30.7 Merlo è stato premiato al SaMoTer Innovation Award, nella categoria Sollevatori Telescopici Compact, per «la soluzione originale e funzionale inerente la sicurezza e il comfort» e si è aggiudicato il premio Novità Tecnica di Agrilevante 2023.
Molto compatti, i 30.7 sono gli unici di questa gamma che hanno una larghezza e un’altezza di 2mtx2mt. La capacità massima è di 30 quintali, l’altezza di sollevamento fino a 7 metri. I modelli, come si accennava in apertura, sono due i modelli: il TF30.7, pensato in modo specifico per l’agricoltura, e il P30.7, molto versatile e ideale per i lavori in cantiere. Il TF30.7 è disponibile in 3 versioni: L, standard e CS; mentre il P30.7 è presente in 2 versioni: L e standard. I TF30.7 montano un motore DEUTZ TCD2.9HP, mentre i P30.7 il KOHLER KDI2504. Inoltre, il TF30.7 CS è dotato di cabina sospesa brevettata Merlo, una soluzione innovativa che massimizza comfort e sicurezza.
Il sistema a bassa frequenza delle oscillazioni consente infatti una netta riduzione delle vibrazioni all’interno dell’abitacolo e favorisce l’assorbimento degli stimoli trasmessi durante gli spostamenti e le lavorazioni, anche su terreni irregolari. In questo modo si accresce la protezione dell’operatore e si riduce il rischio di infortuni o l’insorgenza di malattie legate a questa problematica. L’abitacolo sospeso migliora quindi le condizioni di lavoro e garantisce maggiormente la sicurezza di chi lo utilizza.