200mila motori e non ‘sentirli’, un po’ come gli anni di chi si sente immancabilmente giovane. A tanto ammontano i sistemi propulsivi prodotti dalla divisione argentina del colosso motoristico FPT, in forze presso Iveco Group, e costruttore di tante soluzioni dedicate anche al comparto agromeccanico. La produzione del duecentomillesimo motore – un Cursor 13 – ha avuto luogo nello stabilimento di Córdoba, in Argentina, e segue di soli due anni l’arrivo del motore numero 150.000, a settembre 2022, a testimonianza di una crescita solidissima.

Córdoba, uno stabilimento FPT all’avanguardia

Inaugurato nel 2012, lo stabilimento di Córdoba è dedicato alla produzione di sistemi di propulsione per veicoli on-road e off-road, macchine per l’agricoltura e le costruzioni e applicazioni di power generation. Dalle sue due linee di montaggio escono i motori della gamma media NEF e i motori pesanti Cursor 9, 10, 11 e 13. L’esemplare numero 200.000 è un potente motore Cursor 13 Euro VI per il mercato brasiliano. La sede di Córdoba rappresenta un importante polo industriale del Paese non solo per la produzione, ma anche per l’esportazione: tutti i motori Cursor prodotti nello stabilimento sono infatti destinati al Brasile.

Lo stabilimento di Córdoba è anche il punto di riferimento di Iveco Group per il DOT (Driving Operations Together), un programma orientato ai risultati che è finalizzato a ottimizzare le operazioni in tutto il modo e a promuovere la sostenibilità in tutti i prodotti e tutti i processi, incrementando al contempo la produzione a livello nazionale e la redditività dell’azienda.

Potrebbe interessarti

I principali clienti di FPT Industrial in Argentina sono: CNH Industrial, Palmero e Caimán per le macchine per l’agricoltura e le costruzioni; IVECO per i veicoli commerciali leggeri, medi e pesanti; Himoinsa, Elektrogen, Powgen e Casa Fenk per le applicazioni di power generation.

Come accennato in apertura, protagonista di questo storico traguardo è il motore Cursor 13, dotato di sistema di iniezione ad alta pressione Common Rail da 2.200 bar, turbocompressore a geometria variabile a controllo elettronico (e-VGT) e sistema di post-trattamento HI-eSCR proprietario di FPT Industrial per la conformità agli standard emissivi Euro VI senza bisogno del sistema di ricircolo dei gas di scarico (EGR).

Il commento

“Duecentomila motori sono un traguardo significativo, a cui ha contribuito tutto il team di FPT Industrial. Senza dubbio, questo risultato non sarebbe stato possibile senza l’impegno di tutti i membri della squadra, che hanno contributo con il proprio lavoro e la propria competenza alla crescita e allo sviluppo dell’azienda ogni singolo giorno dell’anno,” ha dichiarato Marco Rangel, Vice President di FPT Industrial per l’America Latina, che ha aggiunto: “Naturalmente, anche le partnership strategiche che promuovono l’innovazione e la sostenibilità dei nostri prodotti sono fondamentali, perché è attraverso di esse che possiamo operare attivamente in ciascuno dei settori industriali chiave.”

“FPT Industrial continua a rafforzare la propria posizione nel mercato interno e internazionale grazie alla sua attenzione alla qualità, al programma DOT per l’innovazione e alle partnership strategiche. Il nostro impegno per l’eccellenza e l’offerta di prodotti ad alte prestazioni continua a essere il motore del nostro successo,” ha infine sottolineato Soledad Serral, programma DOT per l’Argentina.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati