WeFarmUp, il portale del noleggio reciproco tra agricoltori

WeFarmUp

È un’iniziativa che, o nel bene o nel male, fa sicuramente discutere. I transalpini di ‘WeFarmUp’ hanno messo a punto un portale dedicato alla condivisione di trattori e macchine agricole. La chiamano ‘cooperazione digitale’ e mira a favorire il noleggio reciproco tra agricoltori e contoterzisti.

Previo upload del parco macchine di ciascun utente, un software ‘collega’ i capannoni delle diverse aziende rendendo visibili i macchinari disponibili in quel dato instante nelle vicinanze. Secondo gli ideatori, il noleggio reciproco tra agricoltori e contoterzisti dei mezzi  offre l’ideale flessibilità al nuovo contesto economico. Attualmente l’inedito portale WeFarmUp conta già una comunità di 2.900 ‘WeFarmers’ e 1.850 macchinari online.

È vero che il concetto del pagamento per l’uso e non per l’intera proprietà si sta progressivamente espandendo tra gli agromeccanici, abituati a grandi investimenti per mezzi che a volte lavorano solo poche ore all’anno. Ma è altrettanto vero che, salvo poche eccezioni, la stagionalità dell’uso delle macchine è la stessa per una medesima aerea e, sane rivalità alla mano, l’unico noleggio concepibile per la gran parte degli agricoltori è quello riservatamente concordato col concessionario di fiducia. Chi vivrà, vedrà!

WEFARMUP.COM_sima_73

2018-12-04T12:59:41+00:0014 Gennaio 2017|Categorie: TRATTORI NEWS|Tag: , , , |