SAME Frutteto S ActiveDrive_13

Non c’è storia tra i filari: l’Italia si conferma leader nella categoria degli specializzati. Dopo la vittoria del New Holland T3.75F, quest’anno a trionfare è Same con il nuovo Frutteto S ActiveDrive. La corona di “Best of Specialized 2016” passa da Jesi a Treviglio, esaltando la superlativa creatura degli ingegneri Sdf.

Tecnologia e specializzazione: sono questi i due elementi che caratterizzano la nuova gamma SAME Frutteto S ActiveDrive. Un trattore progettato per garantire la massima agilità anche tra i filari a sesto di impianto più stretti e i terreni sconnessi.

Frutteto S ActiveDrive sfrutta la tecnologia fino ad ora utilizzata solo su trattori di alta gamma: il sistema di sospensioni anteriori a ruote indipendenti, che aumenta la stabilità e la sicurezza su tutti i terreni. L’innovazione sta però anche nella combinazione e nella sinergia di tutte le componenti idrauliche ed elettroniche, che assicurano un controllo di stabilità unico nel suo genere.

SAME Frutteto S ActiveDrive_7

I due cilindri idraulici, il sistema di incernieramento dei bracci indipendenti di sospensione al supporto anteriore, i due sensori velocità, i due sensori di posizione, il sensore di sterzo e i tre accumulatori ad azoto lavorano in modo sinergico, per rendere il movimento armonico e la marcia sicura e confortevole su ogni superficie.

Il sistema elettronico è stato progettato in modo da analizzare i dati di movimento e velocità dei pistoni per combinarli con la velocità del trattore e l’angolo di sterzata. Questo, indipendentemente dal carico anteriore applicato, ha lo scopo di mantenere sempre un livello ottimale delle sospensioni, che sfruttando completamente la corsa di ammortizzazione assicura un efficace effetto Anti-rolling.

Il nuovo sistema di sospensioni indipendenti modifica anche l’effetto sulla frenata. La funzione Anti-dive, infatti, impedisce l’affossamento dell’avantreno e il conseguente spostamento del baricentro, a vantaggio di una maggiore stabilità e sicurezza. Le 5 differenti motorizzazioni, da 3 e 4 cilindri e potenze da 80 a 110 cavalli, assicurano un range prestazionale in grado di adattarsi alle più svariate esigenze di lavorazione.

SAME Frutteto S ActiveDrive_1

 

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati