Same Argon

Same ha recentemente rinnovato la più piccola delle proprie gamme per impieghi di pieno campo. Disponibile in versione a 2 o 4 ruote motrici, la nuova serie Same Argon è composta da quattro modelli equipaggiati con motori FARMotion a 3 cilindri Stage IIIB da 65 a 97 cavalli di potenza massima. Due le opzioni relative alla trasmissione: la prima prevede un cambio a 4 rapporti meccanici e offre una velocità massima di 30 chilometri orari; la seconda si basa invece su un’unità a 5 rapporti e permette di raggiungere i 40 chilometri orari (a soli 1.800 giri al minuto).

L’impianto idraulico a centro aperto è disponibile con due diverse portate massime (42 o 50 litri al minuto) ed è configurabile con un massimo di 6 distributori; il sollevatore posteriore vanta una capacità massima di 2.500 chili, implementabile a richiesta fino a 3.500 chili. La presa di forza posteriore è disponibile in 4 diversi regimi rotazionali, a partire da quelli più popolari, ossia 540 e la 540Eco, a cui è possibile aggiungere a richiesta la velocità di 1.000 giri al minuto oppure quella sincronizzata al cambio.

Same Argon

Same Argon, piccoli ma pronti a tutto

Rispetto alla precedente generazione, la nuova gamma Argon monta speciali guarnizioni a tenuta stagna, per un impiego sicuro e durevole anche in situazioni particolarmente difficili, come quelle in risaia. Per quanto riguarda l’impianto frenante, a richiesta è possibile installare il circuito ausiliare per rimorchi, già conforme alle ultime direttive in ambito di sicurezza.

Il posto guida è stato riprogettato e ora offre un maggiore comfort grazie al tunnel ribassato; anche il cruscotto e il pratico display analogico-digitale sono stati rivisitati, per fornire all’operatore in modo comprensibile e immediato, tutte le informazioni sullo stato del trattore. A protezione dell’operatore, in caso di ribaltamento, è disponibile un roll-bar a 2 montanti posteriori parzialmente abbattibili, a richiesta completati da un tettuccio parasole.

Same Argon

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati