DSC_0467

È stato un evento decisamente particolare quello che ha avuto luogo lo scorso 8 luglio sui terreni della Verucchi Achille di Anzola Emilia, una delle più dinamiche aziende agricole della zona e ormai da diversi anni utilizzatore affezionato delle macchine John Deere. È infatti al contoterzista emiliano che è stato consegnato il primo esemplare della nuova serie 9RX nel corso di una cerimonia tenutasi presso la sede dell’azienda, già proprietaria di un nutrito parco macchine della casa del Cervo che ad oggi comprende una flotta di oltre 20 trattori e numerose macchine da raccolta. Ad arricchire il team Verucchi è in particolare un 9520RX, macchina della potenza massimadi ben 572 cavalli che, consegnata all’azienda dal CAE – Consorzio Agrario dell’Emilia, è già da alcune settimane al lavoro sui campi della Bassa emiliana.

Ad equipaggiare il 9520RX, in particolare, è un motore John Deere PowerTech PSS da 13,5 litri con sistema di ricircolo dei gas di scarico (EGR) raffreddati, tecnologia a doppioturbocompressore migliorata, filtro antiparticolato diesel (DPF/DOC) e tecnologia di riduzione catalitica selettiva (SCR), conforme alle norme sulle emissioni Stage IV/Final Tier 4 e in grado di erogare tutta la coppia e la potenza necessarie a gestire le condizioni di campo più difficili.I motori della serie 9RX sono dotati di un pignone di trasmissione di diametro ampio e di naselli di guida che, insieme a ingranaggi di rinvio e rulli intermedi collocati in posizione ottimale, scaricano un’eccezionale potenza a terra con un minore slittamento dei cingoli. I trattori 9RX sono dotati di robusti cingoli Camso Durabuilt Serie 3500 o 6500 resistenti alla foratura con tecnologia Duradrive per una resistenza al carico ottimale sul campo; disponibili con larghezza da 30 o 36 pollici, i cingoli sono progettati per una maggiore durata e per restare entro il limite di 3 metri di larghezza totale della macchina.

DSC_0482

Come gli altri modelli delle Serie 9R/9RT, i nuovi trattori a 4 cingoli sono disponibili con la brillante trasmissione e18 a cambio fluido con Efficiency Manager per il controllo automatizzato del motore e della trasmissione. Questa trasmissione leader nel settore risponde rapidamente e automaticamente sul campo per offrire prestazioni migliori e maggiori risparmi di carburante. I 9RX sono articolati e inoltre sono dotati di sterzo elettrico Active Command Steering (ACS), disponibile come opzione, che migliora la manovrabilità sul campo e la capacità di mantenere la traiettoria, anche a velocità di trasporto di 30 chilometri orari.

Progettata con funzioni integrate già disponibili sulla famiglia di trattori Serie 9 di John Deere, la cabina CommandView III gode di un nuovo sistema di sospensione integrata che migliora significativamente la qualità di guida del trattore consentendo un massimo di 10 centimetri (4 pollici) di corsa verticale. Ciò aiuta a controllare il movimento e isola la cabina e l’operatore da impatti e vibrazioni improvvisi. La cabina CommandView III presenta diverse caratteristiche che garantiscono un’ergonomia eccezionale. Tra di esse si trovano la guida AutoTrac completamente integrata e il sistema di gestione delle informazioni JDLink Connect, l’intuitivo display di facile utilizzo CommandCenter Gen4 con pagine personalizzate che offrono controllo a portata di mano delle funzioni del trattore e degli attrezzi.

DSC_0456

Ben 24 luci a LED erogano luce come quella diurna intorno al trattore e all’attrezzo, per una visibilità ottimale anche al crepuscolo o di notte.Il sistema idraulico del nuovo 9RX è stato riprogettato e comprende fino a otto distributori idraulici che e una portata standard di 220 litri al minuto (435 opzionali).

Nel corso della cerimonia di consegna l’Amministratore Delegato di John Deere Italiana Marzio Devalle ha consegnato al titolare dell’azienda, Achille Verucchi, una targa commemorativa a testimonianza della consolidata partnership in corso ormai da diversi anni fra le due aziende: “La consegna del primo trattore John Deere 9RX sul mercato italiano“, ha in particolare sottolineato Devalle, “rappresenta un momento altamente significativo sia per le eccezionali caratteristiche di questa nuova serie, sia per la sensibilità mostrata da importanti realtà come Verucchi all’innovazione e ai costanti sforzi profusi da John Deere nel continuo miglioramento delle proprie soluzioni per l’agricoltura. Il consolidato rapporto che ormai da diversi anni lega le nostre aziende, supportato dalla puntuale azione sul territorio del Consorzio Agrario Emilia, rappresenta la migliore testimonianza dell’efficacia di questa alleanza all’insegna di un’agricoltura sempre più moderna, evoluta e produttiva“.

DSC_0506

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati