1000

Atteso con trepidazione come una star, sua maestà Fendt 1050 Vario è sceso in campo. Sotto le linee estremamente moderne ed aggressive del cofano è montato un motore MAN sei cilindri da 12,4 litri. Musica e magia. Il turbocompressore VTG assicura prestazioni dinamiche e una coppia elevata a basse velocità. Queste riserve di potenza contribuiscono in modo significativo alla realizzazione del concetto di Fendt ProDrive. La coppia massima di 2.400 Nm può essere raggiunta a soli 1.100 giri al minuto. Il 1050 Vario raggiunge la sua velocità massima di 60 chilometri orari a 1.450 giri al minuto; i 40 orari tanto cari agli agricoltori italiani a soli  950 giri.

Il  motore è combinato con un concetto di trasmissione a variazione continua completamente nuovo, il VarioDrive. Attraverso la trasmissione indipendente dell’assale anteriore, è stato possibile realizzare una trazione integrale senza un rapporto fisso per l’avanzamento. Nelle curve, la trazione anteriore attiva è in grado regalare sensazioni uniche con il cosiddetto effetto “pull-in turn”.

B1000

Superlativa anche la tecnologia dell’impianto di raffreddamento denominata Concentric Air System (CAS). Al centro vi è una ventola concentrica ad alta capacità che spinge l’aria fredda attraverso lo scambiatore di calore. Grazie alla sua fabbricazione compatta e molto precisa, risulta estremamente efficiente. La distanza tra le pale della ventola in metallo e la cappa di alluminio è inferiore a 2 millimetri.

La leggera inclinazione verso l’alto e la conformazione rotonda delle ventole garantiscono un flusso d’aria ampio e riducono l’ingresso dei residui di raccolta. Per mantenere la capacità di raffreddamento a un livello costantemente elevato in un ambiente molto polveroso, è prevista la funzione di inversione integrale opzionale. Il Concentric Air System è azionato da un proprio motore idraulico; in questo modo è completamente disaccoppiato dalla velocità del motore e può essere azionato in modo flessibile.

Il nuovo Fendt 1050 Vario è caratterizzato da un impianto idraulico ad alta capacità opzionale con due circuiti idraulici indipendenti. Due pompe a pistoni assiali autonome sono in grado di soddisfare le richieste per i diversi livelli di flusso e di pressione nei due circuiti idraulici operativi in base alle necessità. La portata della prima pompa di controllo è di 220 litri al minuto; quella della seconda pompa di controllo è di 210.

A1000

In primo piano

Articoli correlati